Una bellissima non-guida sulla Norvegia

Mi sono recato numerose volte nei paesi scandinavi, Danimarca, Finlandia, Svezia e Norvegia, sia per lavoro che per turismo. I ritmi lenti di quelle popolazioni, le luci particolari del cielo, la semplicità della vita, il rapporto con le difficoltà del clima, la disponibilità e la correttezza delle persone mi hanno sempre colpito e soddisfatto.

Nei giorni scorsi, cominciando a selezionare alcune guide di viaggio che siano simili per obiettivi a quelli che ci riproponiamo come associazione, mi sono soffermato su questo libro,  un’ opera deliziosa di Camilla Bonetti che ha condensato in un’opera non troppo lunga e mai noioso le caratteristiche dei norvegesi -che poi altro non sono che discendenti del popolo vichingo- e della terra che essi abitano.

Certo, se devi andare in Norvegia, non basterà questo libercolo, che infatti definisco una non-guida, ma dovremo acquistare una guida vera e propria, informarci su siti internet, scaricare app (?)… Insomma, tutte quelle attività che è necessario svolgere quando si prepara un viaggio.

Non sarà sufficiente per programmare il nostro viaggio, ma sarà sufficiente a metterci voglia di partire…

 

 

 

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: